Condizioni e Termini

PREMESSE la SI TRAVEL NETWORK S.R.L. agisce sia in qualità di venditore, per quanto alla vendita di pacchetti turistici e singoli servizi organizzati da soggetti terzi, che di organizzatore per quanto ai viaggi su misura elaborati su specifica richiesta del consumatore.

 

1 - FONTI LEGISLATIVE - La vendita di pacchetti e servizi turistici è disciplinata dalla L. 27/12/1977 n° 1084 di ratifica ed esecuzione della Convenzione Internazionale relativa al contratto di viaggio (CCV) firmata a Bruxelles il 23/04/1970, dal D.Lgs n. 206/2005 e dal D.Lgs. 79/2011.

 

2 – AUTORIZZAZIONI SI TRAVEL NETWORK.S.R.L. è autorizzata a svolgere l’attività di vendita e di organizzazione di pacchetti e servizi turistici in base alle norme in vigore.

 

3 – DEFINIZIONI - Ai fini del presente contratto si intende per: a. Organizzatore di viaggio, il soggetto che realizza la combinazione degli elementi di cui all’art. 4 e si obbliga in nome proprio e verso corrispettivo forfetario a procurare a terzi pacchetti turistici; b. Venditore, il soggetto che vende, o si obbliga a procurare pacchetti turistici realizzati ai sensi dell’art. 4 verso un corrispettivo forfetario; c. Consumatore di pacchetti turistici, l’acquirente, il cessionario di un pacchetto turistico o qualunque persona anche da nominare, purché soddisfi tutte le condizioni richieste per la fruizione del servizio, per conto della quale il contraente principale si impegna ad acquistare senza remunerazione un pacchetto turistico.

 

4 - NOZIONE DI PACCHETTO TURISTICO - Ai sensi dell’art. 34 del Dlgs. 79/2011 “Codice del Turismo”, la nozione di pacchetto turistico è la seguente: “I pacchetti turistici hanno ad oggetto i viaggi, le vacanze, i circuiti tutto compreso, le crociere turistiche, risultanti dalla combinazione, da chiunque ed in qualunque modo realizzata, di almeno due degli elementi di seguito indicati, venduti od offerti in vendita ad un prezzo forfetario: a) trasporto; b) alloggio; c) servizi turistici non accessori al trasporto o all'alloggio di cui all'articolo 36, che costituiscano, per la soddisfazione delle esigenze ricreative del turista, parte significativa del pacchetto turistico. Il consumatore ha diritto di ricevere copia del contratto di vendita di pacchetto turistico (ai sensi degli artt. 35 e 36 Cod. Turismo), che è anche documento necessario per accedere eventualmente al Fondo di Garanzia di cui all’art. 20 delle presenti Condizioni Generali di Contratto.”

 

5 - INFORMAZIONI OBBLIGATORIE – SCHEDA TECNICA - L’organizzatore realizza in catalogo una scheda tecnica, i cui elementi obbligatori sono: - estremi dell’autorizzazione amministrativa; - estremi della polizza assicurativa di responsabilità civile; Per i “viaggi su misura” organizzati da SI TRAVEL NETWORK S.R.L. con specifiche richieste del cliente, l’organizzatore fornirà al consumatore i tassi di cambio adottati al momento della stipula del contratto, il costo del trasporto incluso il costo del carburante, i diritti e tasse di atterraggio, di sbarco o di imbarco nei porti e negli aeroporti, tasse locali.

 

6 – PRENOTAZIONI - La domanda di prenotazione dovrà essere redatta su apposito modulo contrattuale, anche elettronico, compilato in ogni parte e sottoscritto dal cliente, che ne riceverà copia. L’accettazione della prenotazione si intenderà perfezionata solo nel momento in cui l’organizzatore invierà relativa conferma, anche a mezzo sistema telematico, al cliente presso il venditore o presso il recapito del cliente stesso. Le indicazioni non contenute nel contratto, negli opuscoli o in altri mezzi di comunicazione, saranno fornite dall’organizzatore prima dell’inizio del viaggio. Ai sensi del D.Lgs. 79/2011, non è applicabile il diritto di recesso previsto agli artt. 64 e ss., nonché gli artt. 52, 53 e 54.1.

 

7 – PAGAMENTI - In caso di vendita di pacchetti e servizi turistici di terzi. All’atto della prenotazione dovrà essere versato l'acconto nella misura richiesta dall'organizzatore, oltre alle quote di iscrizione e ai costi accessori previsti. Il saldo dovrà sempre essere versato 30 giorni prima della partenza. Quando la prenotazione venisse effettuata nei 30 giorni antecedenti la partenza, il consumatore avrà l’obbligo di versare l’intera somma all’atto della sottoscrizione del contratto. In caso di organizzazione di "viaggio su misura" con specifiche richieste dal cliente. All’atto della prenotazione dovrà essere versato l'intero ammontare dei costi di trasporto aereo o marittimo o di altro genere, sia di andata che di ritorno, oltre alle tasse di imbarco e sbarco in aeroporti, porti o altri luoghi deputati alla partenza e all'arrivo del mezzo di trasporto scelto dal cliente. Inoltre, all'atto della prenotazione, dovrà essere versato un acconto pari al 25% del costo totale dei servizi alberghieri e di ogni altro servizio necessario all'espletamento del mandato, oltre alle quote di iscrizione e ai costi accessori. Un secondo acconto pari ad un ulteriore 25% dovrà essere versato 60 giorni prima della partenza. Il saldo totale della rimanenza dovrà essere versato 30 giorni prima della partenza. Quando la prenotazione venisse effettuata nel periodo compreso tra il 60° ed il 30° giorno antecedente la partenza, l’acconto da versare sarà pari al 50% del costo totale dei servizi alberghieri e di ogni altro servizio necessario all'espletamento del mandato, oltre a quanto previsto per i costi del trasporto. In caso di prenotazione effettuata successivamente al 30° giorno antecedente la partenza, il consumatore avrà l’obbligo di versare l’intera somma all’atto della sottoscrizione del contratto. Il mancato pagamento delle somme di cui sopra alle date stabilite, costituisce clausola risolutiva espressa tale da determinare, da parte di SI TRAVEL , nella sua qualità di organizzatore, la risoluzione di diritto del contratto, fatto salvo il risarcimento degli ulteriori danni subiti.

In caso di mancata ricezione dei versamenti entro i termini indicati, l'agenzia si riserva il diritto di procedere alla cancellazione della pratica

 

 

8 – PREZZO - Il prezzo del pacchetto e/o dei servizi è determinato nel contratto, con riferimento a quanto indicato in catalogo o programma fuori catalogo, e potrà essere variato fino a 20 giorni precedenti la partenza in conseguenza alle variazioni di: - costi di trasporto, incluso il costo del carburante; - diritti e tasse di atterraggio, di sbarco o di imbarco nei porti e negli aeroporti, tasse locali; - tassi di cambio. Per le variazioni si farà riferimento al corso dei cambi ed ai costi di cui sopra in vigore alla data di pubblicazione del programma.

 

9 - MODIFICA O ANNULLAMENTO DEL PACCHETTO TURISTICO PRIMA DELLA PARTENZA Qualora, prima della partenza, l’organizzatore abbia necessità di modificare in modo significativo uno o più elementi del contratto capaci di compromettere, nella sostanza, la fruizione o la qualità del servizio convenuto, ne dà immediato avviso in forma scritta al consumatore, indicando il tipo di modifica e la variazione del prezzo che ne consegue. Ove non accetti la proposta di modifica, il consumatore potrà esercitare il diritto al rimborso della somma già pagata oppure di godere di un pacchetto o servizio sostitutivo come stabilito all’art. 10. Il consumatore può esercitare i suddetti diritti anche quando l’annullamento dipenda da casi di forza maggiore o caso fortuito, relativi al pacchetto turistico acquistato.

 

Il Turista può recedere dal contratto, senza pagare penali, nelle seguenti ipotesi:

- modifica in modo significativo di uno o più elementi del contratto oggettivamente configurabili come fondamentali ai fini della fruizione del pacchetto turistico complessivamente considerato e proposta dall’Organizzatore dopo la conferma della prenotazione, ma prima della partenza e non accettata dal Turista. Nei casi di cui sopra, il Turista ha alternativamente diritto a:

 

usufruire di un pacchetto turistico alternativo, senza supplemento di prezzo o con la restituzione dell’eccedenza di prezzo, qualora il secondo pacchetto turistico abbia valore inferiore al primo;

alla restituzione della sola parte di prezzo già corrisposta. Il Turista dovrà dare comunicazione della propria decisione (di accettare la modifica o di recedere) entro e non oltre due giorni lavorativi dal momento in cui ha ricevuto l’avviso di aumento o di modifica. In difetto di espressa comunicazione entro il termine suddetto, la proposta formulata dall’Organizzatore si intende accettata.

In caso di recesso dal contratto da parte del Turista prima della partenza al di fuori dei casi elencati ai precedenti commi del presente articolo e nel caso di mancato pagamento previsto dall’articolo 6, sarà addebitata una penale indipendentemente dal pagamento dell’acconto previsto dall’art. 6. L’importo della penale sarà quantificato sommando: la quota di gestione pratica, i premi assicurativi e le seguenti percentuali della quota di partecipazione, calcolate in base a quanti giorni prima dell’inizio del viaggio è avvenuto l’annullamento (il calcolo dei giorni include quello del recesso e non include il giorno della partenza). Entro 24 ore dalla conferma della prenotazione è possibile annullarla senza applicazione di penali.

 

- Percentuali di cancellazione per prenotazione dei pacchetti con voli charter

30% per annullamenti fino a 30 giorni lavorativi prima della partenza

40% per annullamenti dai 29 ai 20 giorni lavorativi prima della partenza

50% per annullamenti dai 19 ai 10 giorni lavorativi prima della partenza

75% per annullamenti dai 9 ai 4 giorni lavorativi prima della partenza

100% per annullamenti dai 3 ai 0 giorni lavorativi prima della partenza

- Percentuali di cancellazione per prenotazioni dei pacchetti con voli di linea/low cost

 

100% acconto versato in fase di prenotazione per annullamenti fino a 30 giorni lavorativi prima della partenza

100% intero pacchetto per annullamenti dai 30 ai 0 giorni prima della partenza

 

La richiesta di annullamento della prenotazione dovrà pervenire ESCLUSIVAMENTE in forma scritta, via email a casoria@sitravelnetwork.it . Farà sempre fede la data e l’orario di ricezione dell’email inviati per l'annullamento.

 

 

10- MODIFICHE RICHIESTE PRIMA DELLA PARTENZA DA PARTE DEL VIAGGIATORE

Le modifiche richieste dal Turista a prenotazioni già accettate non obbligano l’Organizzatore nei casi in cui non possono essere soddisfatte. In ogni caso qualsiasi richiesta di modifica comporta per il Turista l’addebito di un importo variabile in base al tipo di modifica richiesto e al tipo di pacchetto acquistato,il tutto se possibile va quantificato al momento della richiesta

 

11 - MODIFICHE DOPO LA PARTENZA DA PARTE DEL VIAGGIATORE

In caso di modifiche richieste dal Viaggiatore dopo la partenza, verranno applicate le seguenti condizioni:

 

Interruzione di soggiorno: sé l’interruzione è avvenuta per scelta del Turista, nessun rimborso gli è dovuto. In caso sia stata stipulata una polizza assicurativa, potrà richiedere rimborsi all’assicurazione se tale interruzione rientri nei parametri assicurativi.

Rientro anticipato non coperto da assicurazione nel caso sia stata stipulata: Il Turista dovrà acquistare i servizi necessari per il rientro in base alla tariffa disponibile in quel momento e non sarà dovuto alcun rimborso da parte di SI TRAVEL

Verrà applicata penale 100% per i restanti servizi non usufruiti.

Cambio struttura in loco: nel caso in cui il Turista desidera cambiare struttura di pari categoria o categoria superiore sarà effettuata una nuova prenotazione e applicata penale per i servizi non usufruiti.

Prolungamento soggiorno in loco: il Turista pagherà il prolungamento di soggiorno in base alla tariffa disponibile.

N.B.: da verificare sempre eventuale policy annullamento (es. offerte promozionali soggette a determinate restrizioni). Determinate offerte possono essere soggette a particolari condizioni le quali saranno riportate sulla singola offerta. Tali condizioni saranno predominanti sulle condizioni generali su riportate. In alcuni casi a determinati clienti possono essere concesse diverse policy annullamento che vengono riportate nei contratti, anche in questo caso tale condizioni prevalgono sulle condizioni generali su riportate.

 

12. MODIFICHE  DA PARTE DELL’ORGANIZZATORE

 

1) La SI TRAVEL si riserva il diritto di modificare unilateralmente le condizioni del contratto, diverse dal prezzo, ove la modifica sia di scarsa importanza. La comunicazione viene effettuata in modo chiaro e preciso attraverso un supporto durevole, quale ad esempio la posta elettronica.

 

2) Se prima della partenza l’organizzatore abbia necessità di modificare in modo significativo una o più caratteristiche principali dei servizi turistici di cui all’art. 34 comma 1 lett. a) oppure non può soddisfare le richieste specifiche formulate dal viaggiatore e già accettate dall’organizzatore, oppure propone di aumentare il prezzo del pacchetto di oltre l’8%, il viaggiatore, può accettare la modifica proposta oppure recedere dal contratto senza corrispondere spese di recesso.

 

3)  Non è previsto alcun risarcimento derivante dall’annullamento del pacchetto turistico quando l’organizzatore dimostri che la causa dell'annullamento sia imputabile a causa di forza maggiore e caso fortuito.

 

13 – SOSTITUZIONI - Il consumatore rinunciatario può farsi sostituire da altra persona sempre che: A) la sostituzione sia resa possibile dalle normative dei vettori e dei paesi di destinazione; B) l’organizzatore sia informato per iscritto almeno quattro giorni lavorativi prima della data di partenza, ricevendo contestualmente comunicazione circa le ragioni della sostituzione e le generalità del cessionario; C) il cessionario soddisfi tutte le condizioni per la fruizione del servizio ed in particolare i requisiti relativi al passaporto, ai visti, ai certificati sanitari; D) i servizi medesimi o altri servizi in sostituzione possano essere erogati a seguito della sostituzione; E) il sostituto rimborsi all’organizzatore le spese sostenute per la sostituzione, nella misura che gli verrà quantificata prima della cessione. Cedente e cessionario sono solidalmente responsabili per il pagamento del prezzo nonché di ogni spesa di cui alla lettera E) del presente articolo.

 

14 - OBBLIGHI DEI CONSUMATORI –LA SI TRAVEL non è responsabile in caso di mancanza o errata presentazione  da parte del viaggiatore di documenti non idonei ai fini del  viaggio. I consumatori informeranno SI TRAVEL della propria cittadinanza e si accerteranno di essere muniti del passaporto individuale e di ogni altro documento valido per i Paesi toccati dall’itinerario, nonché dei visti di soggiorno, di transito e dei certificati sanitari quando richiesti. I consumatori reperiranno le informazioni presso i canali governativi, e provvederanno, prima della partenza, a verificarne l’aggiornamento presso le competenti autorità. Nessuna responsabilità per la mancata partenza di uno o più consumatori potrà essere imputata all’organizzatore. I consumatori dovranno inoltre osservare le regole di normale prudenza oltre a quelle specifiche in vigore nei paesi destinazione del viaggio, alle informazioni fornite dall’organizzatore ed alle disposizioni amministrative o legislative relative al pacchetto turistico. I consumatori saranno chiamati a rispondere di tutti i danni che l’organizzatore dovesse subire anche a causa del mancato rispetto degli obblighi sopra indicati. Il consumatore è tenuto a fornire all’organizzatore tutti i documenti e le informazioni in suo possesso utili all’esercizio del diritto di surroga di quest’ultimo verso i terzi responsabili del danno, ed è responsabile verso l’organizzatore del pregiudizio arrecato al diritto di surrogazione. Il consumatore è tenuto ad informare il venditore e l’organizzatore di eventuali sue esigenze o condizioni particolari (gravidanza, intolleranze alimentari, disabilità, ecc…) e a specificare la richiesta di servizi personalizzati. Il Consumatore comunicherà per iscritto all'organizzatore, all'atto della prenotazione, i particolari da considerare oggetto di accordi specifici sulle modalità del viaggio, sempre che ne risulti possibile l'attuazione.

 

15 - CLASSIFICAZIONE ALBERGHIERA - La classificazione delle strutture alberghiere è fornita in base alle indicazioni delle competenti autorità del paese in cui il servizio è erogato. In assenza di classificazioni ufficiali, l’organizzatore potrà fornire una propria descrizione della struttura ricettiva, tale da permetterne una valutazione. Come da regolamento internazionale, le camere e/o appartamenti saranno consegnate/i dopo le ore 16.00 mentre il giorno della partenza dovranno essere liberate/i entro le ore 10.00 (ore locali) salvo indicazioni diverse.

 

16 - REGIME DI RESPONSABILITÀ L’organizzatore risponde dei danni arrecati al consumatore nel caso di inadempimento delle prestazioni contrattualmente dovute, sia che le stesse vengano effettuate da lui personalmente che da fornitori terzi, a meno che provi che l’inadempimento è derivato da fatto del consumatore (incluse iniziative autonomamente assunte da quest’ultimo nel corso dell’esecuzione dei servizi turistici) o da circostanze estranee alla fornitura delle prestazioni previste, da caso fortuito, da forza maggiore e da circostanze che l’organizzatore non poteva ragionevolmente prevedere o risolvere. Il venditore è responsabile per quanto alla sua qualità di intermediario e comunque nei limiti previsti dalle norme in materia.

 

17 - LIMITI DEL RISARCIMENTO - Il risarcimento dei danni non può essere in ogni caso superiore ai limiti indicati dagli artt. 94 e 95 del D.Lgs n. 206/2005.

 

18 - OBBLIGO DI ASSISTENZA - L’organizzatore presta assistenza al consumatore secondo il criterio di diligenza professionale esclusivamente per gli obblighi a proprio carico per disposizione di legge o di contratto. L’organizzatore è esonerato da ogni responsabilità quando la mancata o inesatta esecuzione del contratto è imputabile al consumatore o ad un fatto di carattere imprevedibile o inevitabile, ovvero da caso fortuito o di forza maggiore.

 

19 - RECLAMI E DENUNCE - Ogni mancanza nell’esecuzione del contratto deve essere contestata dal consumatore in loco e senza ritardo affinché l’organizzatore vi ponga tempestivamente rimedio. In caso contrario non potrà essere contestato l’inadempimento contrattuale. Il consumatore dovrà ugualmente sporgere reclamo all’organizzatore entro e non oltre dieci giorni lavorativi dalla data del rientro scrivendo a casoria@sitravelnetwork.it

20. RECESSO VENDITA ON LINE

Ai sensi dell’art. 35 comma 2 Cod. Tur, si comunica al Turista l’esclusione del diritto di recesso previsto dagli artt. 64 e seguenti del D.Lgs n. 206/2005 (Codice del Consumo).

Condizioni redatte in conformità alla legge regionale 30 marzo 1988 n.15.

“Comunicazione obbligatoria ai sensi dell’articolo 17 della legge n. 38/2006 - La legge italiana punisce con la reclusione i reati concernenti la prostituzione e la pornografia minorile, anche se commessi all’estero”.

 

21. PREZZO DEL PACCHETTO TURISTICO

Il prezzo del pacchetto turistico è determinato nel contratto di pacchetto turistico, con riferimento a quanto specificato nel sito internet dell’organizzatore. Il prezzo del pacchetto turistico potrà essere modificato nel rispetto delle condizioni previste dalla legge e di seguito riportate.

 

Gli aumenti di prezzo sono possibili esclusivamente in conseguenza a modifiche riguardanti:

il prezzo del trasporto passeggeri in funzione del costo del carburante o di altre fonti di energia. Il calcolo del prezzo del pacchetto è stato stabilito sulla base del valore di riferimento del costo carburante pari ad 850 $US/mt, alla data del 01/12/2022;

il livello di tasse o diritti sui servizi turistici inclusi nel contratto imposti da terzi non direttamente coinvolti nell’esecuzione del pacchetto, comprese le tasse di atterraggio, di sbarco e d’imbarco nei porti e negli aeroporti;

i tassi di cambio pertinenti al pacchetto. Il calcolo del prezzo del pacchetto è stato stabilito sulla base del valore di cambio Euro/$USD pari a 1.07.

Se l’aumento di prezzo di cui al presente articolo eccede l’8% del prezzo complessivo del pacchetto, il viaggiatore ha diritto di recedere dal contratto. Il prezzo non potrà in ogni caso essere modificato nei 20 giorni precedenti la partenza.

 

Il prezzo del pacchetto turistico è espresso in Euro ed è composto da:

quota pacchetto turistico (volo + hotel + trasferimenti) espressa nel sito web o nella quotazione del pacchetto fornita all’intermediario o al viaggiatore;

tasse e oneri portuali o aeroportuali;

assicurazione medico/bagaglio;

oneri di gestione carburanti e valute (pacchetti con voli ITC) / oneri di gestione valute (pacchetti con voli di linea);

costo di eventuali visti e tasse di ingresso e uscita dai Paesi meta della vacanza.

Eventuali polizze assicurative facoltative per il rimborso in caso di annullamento da parte del viaggiatore saranno disponibili su richiesta al momento delle prenotazione.

 

22 - ASSICURAZIONE CONTRO LE SPESE DI ANNULLAMENTO E DI RIMPATRIO - Si suggerisce di stipulare polizza assicurativa contro le spese derivanti dall’annullamento del pacchetto o del viaggio “su misura”, io per infortuni e smarrimento o danneggiamento dei bagagli.

 

23 - FONDO DI GARANZIA - Il Fondo Nazionale di Garanzia (art. 51 Codice del Turismo.) istituito a tutela dei consumatori, provvede alle seguenti esigenze in caso di insolvenza o di fallimento dichiarato del venditore o dell’organizzatore: A) rimborso del prezzo versato; B) - rimpatrio nel caso di viaggi all’estero. Il fondo fornisce un’immediata disponibilità economica in caso di rientro forzato di turisti da Paesi extracomunitari in occasione di emergenze imputabili o meno al comportamento dell’organizzatore. Le modalità di intervento del Fondo sono stabilite col decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri ddl 23/07/99, n. 349. SI TRAVEL NETWORK partecipa alla formazione del Fondo di Garanzia ai sensi dell’art. 51 DEL Codice del Turismo. Comunicazione obbligatoria ai sensi dell’art. 17 della legge n. 38/2006: la legge italiana punisce con la reclusione i reati concernenti la prostituzione e la pornografia minorile anche se commesse all’estero.

 

24. INFORMAZIONE OBBLIGATORIA - SCHEDA TECNICA

1. Organizzazione tecnica Si Travel Network srl - Via Pomposa, 43/A  - 47923 - Rimini (RN)

2. Autorizzazione amministrativa Regione Marche n. 84370/2014 - Regione Emilia Romagna n. 98694/2022

3. Polizza assicurativa R.C. TUA ASSICURAZIONI n. 40321512000912, in conformità con quanto previsto dagli articoli 44 e 45 Cod. Tur.

4. Le modalità e condizioni di sostituzione sono disciplinate dall’articolo 11.

5. Il nome del vettore che effettuerà il/i Vostro/i volo/i nei tempi e con le modalità previste dall’art. 11 del Reg. CE 2111/2005 è indicato nel foglio di conferma; eventuali variazioni Vi verranno comunicate tempestivamente, nel rispetto del Reg. CE 2111/2005.

6. Le informazioni ufficiali di carattere generale sui Paesi esteri - ivi comprese quelle relative alla situazione di sicurezza anche sanitaria ed ai documenti richiesti per l’accesso ai cittadini italiani - sono fornite dal Ministero Affari Esteri tramite il sito www.viaggiaresicuri.it ovvero la Centrale Operativa Telefonica al numero 06 36225 e sono pertanto pubblicamente consultabili. Poiché si tratta di dati suscettibili di modifiche e aggiornamenti, il Turista provvederà - consultando tali fonti - a verificarne la formulazione ufficialmente espressa prima di procedere all’acquisto del pacchetto di viaggio. In assenza di tale verifica, nessuna responsabilità per la mancata partenza di uno o più turisti potrà essere imputata all’Organizzatore.

 

La Si travel network s.r.l. non sarà responsabile in caso di condizioni climatiche avverse. Il cliente è stato informato sulle condizioni climatiche del periodo. Si consiglia di consultare il sito www.climieviaggi.it